Pagina:Giacomo Trabia - L'esperienza vincitrice.djvu/6

Da Wikisource.

Bellissimo Segreto per la memoria.

Piglia un pomo mediocramente grosso, e piantagli dentro 20. stecchetti di radice d'Eleboro nero, che siano longhi quanto è un pignolo, e fallo cuocere nel forno, cotto che sarà, levarai la scorza, e li stecchetti, e li metterai sopra mez'oncia di zuccaro in polvere, e mangierai detto pomo per 3. ò 4. volte, che ne vedrai l'effetto.

Per il mal Caduco, ò sia Morbo Comiziale.

Piglia un'Erba, chiamata dal volgo, Sparpanazzi, da quale ne farai sugo, e ne darai 4. oncie per mattina à digiuno al paziente, facendo così per quindeci volte, sarà libero, e sano.

Bellissimo Segreto per i Flati, e dolori di Fianco.

Piglia Gambari terrestri, ponili vivi à seccare in un forno in vaso invetriato, e ben chiuso, avvertendo, che non abbruciano, mà che siano solamente secchi in maniera, che possino spolverizzare, e pigliando di detta polvere un mez'ottavo in brodo di Pollo, ti farà maravigliare, perche subito fà effetto. Lo stesso fà la semente d'Edera nel Mese di Gennaro, seccate all'ombra, e fattene Polvere, si piglia in vino bianco, e vedrai effetti mirabili.

A chi patisce Moroidi, Segreto approvatissimo.

Piglia Celidonia manip. uno con tutta la radica, mettila in un pìgnatino nuovo invetriato, ove vi sia Oglio Commune oncie 10. è fà bollire il tutto per spatio d'un ora à fuoco lento, poi cavala, e con detto Oglio bagnandosi la parte con una pezzettà, tenendo detta pezza permanente al


luogo