Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano I.djvu/194

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. v. 157

litari, e d’introdur tra le guardie una disciplina più rigorosa, le radunò a Roma in un campo permanente1 benissimo fortificato2, e situato in modo che tutta la città dominava3.

Questi servi così formidabili sono sempre necessari, ma spesso fatali al trono del dispotismo. In questa maniera, introducendo i Pretoriani, per così dire, dentro la reggia e il Senato, gl’Imperatori, gli avvezzarono a conoscere la propria lor forza e la debolezza del Governo civile; a riguardare i vizj dei loro sovrani con un famigliare disprezzo; ed a perdere quel riverente timore, che la sola distanza ed il mistero possono conservare verso un immaginario potere. In mezzo agli oziosi piaceri di una città opulenta, il loro orgoglio si nutriva col sentimento della irresistibil lor forza, nè era possibile celare ad essi, che la persona del sovrano, l’autorità del Senato, il pubblico tesoro e la sede dell’Impero erano interamente nelle lor mani. Per distrarli da queste pericolose riflessioni, i Principi più saldi, e meglio stabiliti erano astretti a frammischiar le carezze co’ comandi, le ricompense co’ castighi, a lusingare il loro orgoglio, a condescendere a’ loro capricci, a dissimulare le loro irregolarità, ed a comprare la precaria lor fedeltà con un liberal donativo, che quelli dal-

  1. Tacito Ann. IV 2. Sveton. in Tib. cap. 37. Dione Cassio lib. LVII p. 867.
  2. Nella guerra civile tra Vitellio e Vespasiano il campo dei Pretoriani fu assalito, e difeso con tutte le macchine solite a usarsi nell’assedio delle città meglio fortificate. Tacito Stor. III 4.
  3. Vicino alle mura della città su i monti Quirinale e Viminale. Vedi Nardini, Roma antica p. 174. Donato De Roma antiqua p. 46.