Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/102

Da Wikisource.
96 storia della decadenza

trapiantata nel mezzo del circo una considerabil quantità di grand’alberi, svelti dalle radici. Fu questa spaziosa e ombrosa foresta immediatamente ripiena di mille struzzi, di mille cervi, di mille daini e di mille cignali; e tutta questa varietà di selvaggiume fu abbandonata allo sfrenato impeto della moltitudine. La tragedia del giorno susseguente consistè nella strage di cento leoni, di cento leonesse, di dugento leopardi e di trecento orsi1. Gli animali raccolti e preparati dal più giovane Gordiano pel suo trionfo, e che il suo successore fece vedere nei giuochi secolari, erano meno ragguardevoli pel loro numero, che per la loro singolarità. Venti zebre mostrarono le loro eleganti forme e le belle liste del lor mantello agli occhi del Popolo Romano2. Dieci alci ed altrettante giraffe, i più alti e i più mansueti animali, ch’errino per le pianure della Sarmazia e dell’Etiopia, fecero un bel contrasto con trenta jene affricane, e dieci tigri dell’India, le più implacabili belve della Zona torrida. Nel rinoceronte, nell’ippopotamo del Nilo3 ed in una maestosa truppa di trentadue elefanti4 si ammirò l’innocente forza, di cui la natura

  1. Vopisco nella Stor. Aug. p. 240.
  2. Vengono nominati Onagri: ma il numero n’è troppo piccolo per semplici asini selvaggi. Cuper (de Elephant. exercitat. II. 7) ha provocato con le autorità di Oppiano, di Dione e di un Anonimo Greco, che si erano in Roma viste le zebre. Vi furono portate da qualche isola dell’Oceano, forse dal Madagascar.
  3. Carino presentò un ippopotamo (Vedi Calf. Eglog. VII. 66.) Negli ultimi spettacoli io non ritrovo coccodrilli, dei quali una volta Augusto ne fece vedere trentasei. Dione Cassio, l. LV. p. 781.
  4. Capitolin. nella Stor. Aug. p. 164, 165. Noi non conosciamo gli animali, ch’egli nomina archeleontes: alcuni leg-