Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/109

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. xii. 103

dal caso, o dalla condotta di quel momento. Conoscendo Diocleziano che il grado, ch’egli avea occupato, lo esponeva a qualche sospetto, montò sul tribunale, ed alzando gli occhi al Sole, fece una solenne protesta sulla propria innocenza dinanzi a quel Nume, che tutto vede1. Prendendo di poi i modi di Sovrano o di Giudice, comandò che Apro, incatenato, fosse condotto a piè del tribunale. „Costui (diss’egli) è l’assassino di Numeriano„; e senza dargli tempo di entrare in una pericolosa giustificazione, snudò il ferro, e l’immerse in seno all’infelice Prefetto. Un’accusa sostenuta da una prova così decisiva, fu ammessa senza contraddizione, e le legioni riconobbero con ripetute acclamazioni la giustizia e l’autorità dell’Imperator Diocleziano2.

Prima di entrare nel memorabil regno di questo Principe, sarà conveniente cosa il punire e tor di mezzo l’indegno fratello di Numeriano. Carino aveva armi e ricchezze bastanti a sostenere il suo legittimo diritto all’Impero. Ma i suoi vizi personali preponderavano tutti i vantaggi della nascita e dell’attual situazione. I più fedeli ministri del padre disprezzavano l’incapacità, e paventavano la crudele arroganza del figliuolo. Eran gli affetti del popolo impegnati in favore del rivale, ed il Senato istesso inclinava a preferire un usurpatore a un tiranno. Gli artifizi di Diocleziano infiammarono la generale scontentezza, e fu il verno consumato in segreti intrighi, ed in aperti preparativi per una guerra civile. S’incontrarono a primavera le forze

  1. Aurelio Vittore. Eutropio, IX. 20. Hieronym. in Chron.
  2. Vopisco nella Stor. Aug. p. 252. La ragione, por cui Diocleziano uccise Apro (cinghiale) era fondata sopra una predizione e sopra un giuoco di parole egualmente ridicoli che conosciuti.