Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/76

Da Wikisource.
70 storia della decadenza

vince col quintuplo della solita paga, colla promessa del Consolato, e colla speranza del trionfo. Quando Probo salì sul Trono Imperiale era nell’età di quasi1 quarantaquattr’anni, nel pieno possesso della sua gloria, dell’amor dell’esercito, e di un maturo vigore di corpo e di spirito.

[A. D. 276] Il riconosciuto suo merito ed il buon successo delle sue armi contro Floriano, lo lasciarono senza un nemico, o senza un competitore. Pure, se creder si debbono le sue proprie proteste, ben lungi dal desiderare l’Impero, egli lo aveva accettato con sincerissima ripugnanza. „Ma non è più in mio potere (dice Probo in una sua privata lettera) di deporre un titolo così invidiato e pericoloso. Mi è forza di continuare a rappresentare il carattere, di cui mi hanno rivestito i soldati2.„ La rispettosa sua lettera al Senato mostrava i sentimenti, o almeno il linguaggio di un cittadino Romano. „Quando voi eleggeste, o Padri coscritti, uno del vostro Ordine per succedere all’Imperatore Aureliano, operaste secondo la vostra giustizia e la vostra prudenza. Imperocchè voi siete i Sovrani legittimi del mondo, ed il potere, trasmessovi dai vostri antenati, passerà nella vostra posterità. Felice Floriano! Se invece di usurpar la porpora del suo fratello, come una privata eredità, egli avesse aspettato che la vostra maestà si fosse determinata in favore o di lui, o di alcun’altra persona. I prudenti soldati hanno punita la temerità di lui, ed

  1. Secondo la Cronaca Alessandrina egli era nell’età di cinquant’anni quando morì.
  2. La lettera era indirizzata al Prefetto del Pretorio, il quale (supposta la di lui buona condotta) egli promise di mantenere nell’importante sua carica. Vedi Stor. Aug. p. 237.