Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/80

Da Wikisource.
74 storia della decadenza

piuttosto nazioni successivamente vinte dal valore di Probo. Egli rispinse i Franchi nelle loro paludi; circostanza dimostrativa, dalla quale possiamo inferire, che la confederazione, conosciuta sotto il generoso nome di liberi, già occupava il basso paese marittimo diviso e quasi coperto dalle stagnanti acque del Reno; e che diverse Tribù dei Frisi e dei Batavi si erano unite alla loro alleanza. Egli vinse i Borgognoni, considerabil nazione della razza dei Vandali. Erano essi andati vagando in traccia di bottino dalle rive dell’Oder a quelle della Senna. Si stimarono assai felici di comprare con la restituzione di tutte le loro prede la permissione di un sicuro ritorno. Tentarono essi di eludere quell’articolo del trattato. Il loro castigo fu immediato e terribile1. Ma di tutti gl’invasori della Gallia, i più formidabili erano i Ligj, nazione lontana, che possedeva un vasto dominio sulle frontiere della Polonia e della Slesia2. Tra questi gli Arj tenevano il primo posto pel loro numero e per la loro fierezza. „Gli Arj (così sono essi descritti dall’energia di Tacito) procurano di accrescere con l’arte e colle circostanze del tempo il natural terrore della loro fierezza. Neri sono gli scudi loro, e tinti di nero i lor corpi. Scelgono per combattere l’ora più oscura della notte. Il lor esercito si avanza coperto quasi da un’ombra funerea3; e trova di rado un nemico capace di so-

  1. Zosimo, l. I. p. 62. Stor. Aug. p. 240. Ma l’ultima suppone che fosse dato ad essi il castigo col consenso dei loro Re: se ciò è vero, fu parziale come l’offesa.
  2. Vedi Cluver. Germania antica l. III. Tolomeo pone nel loro paese la città di Calisia, che è forse Calish nella Slesia.
  3. Feralis umbra, tale è l’espressione di Tacito: è veramente molto ardita.