Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/79

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. xii. 73

perfettamente sedati, e le città di Tolemaide e di Copto, sostenute dall’alleanza dei Blemmi, mantenevano tuttavia una ribellione oscura. Il castigo di queste e de’ loro ausiliari selvaggi del Mezzogiorno si dice che spaventasse la Corte di Persia1, ed il Gran Re supplicò invano per ottenere l’amicizia di Probo. La maggior parte delle imprese, che ne illustrarono il regno, debbonsi al valor personale, ed alla condotta dell’Imperatore, talchè lo Scrittore della vita di lui manifesta qualche maraviglia, come in sì breve tempo potesse un sol uomo esser presente a tante guerre lontane. Egli affidò le altre imprese alla cura de’ suoi Generali, la giudiziosa scelta de’ quali forma una parte considerabile della sua gloria. Caro, Diocleziano, Massimiano, Costanzo, Galerio, Asclepiodoto, Annibaliano, ed un numero di altri Capi, i quali di poi occuparono o sostennero il trono, furono educati nell’armi, e nella severa scuola di Aureliano e di Probo2.

[A. D. 277] Ma il più importante servigio, che Probo rendesse alla Repubblica, fu di aver liberata la Gallia, e ricuperate settanta floride città oppresse dai Barbari della Germania, i quali dopo la morte di Aureliano aveano impunemente desolata quella vasta Provincia3. Tra la varia moltitudine di quei feroci invasori si possono con qualche chiarezza distinguere tre grandi armate, o

  1. Zosimo l. 1, p. 65. Vopisco nella Stor. Aug. p. 239, 240. Ma sembra incredibile, che la disfatta dei selvaggi della Etiopia potesse interessare il Monarca Persiano.
  2. Oltre a questi capi ben cogniti, fa Vopisco menzione di vari altri, le azioni dei quali non sono venute a nostra notizia.
  3. Vedi i Cesari di Giuliano e la Stor. Aug. p. 238, 240, 241.