Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/89

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. xii. 83

l’altro di coraggio e di capacità, ed ambi sostennero con onore l’augusto carattere che il timor del castigo gli aveva impegnati ad assumere, finchè cederono in ultimo al genio superiore di Probo. Egli usò della vittoria con la solita sua moderazione, e risparmiò i beni non men che le vite delle innocenti loro famiglie1.

[A.D. 281] Aveano ormai le armi di Probo oppressi tutti gli stranieri e domestici nemici dello Stato. Il suo dolce, ma fermo governo assicurava il ristabilimento della pubblica tranquillità; nè vi era rimasto nelle province un barbaro nemico, un tiranno o un masnadiere pur anco, che risvegliasse la memoria dei passati disordini. Tempo era che l’Imperatore rivedesse Roma, e celebrasse la propria sua gloria e l’universale felicità. Il trionfo, dovuto al valore di Probo, fu regolato con una magnificenza conveniente alla sua fortuna, ed il popolo, che avea sì di recente ammirati i trofei di Aureliano, rimase con eguale piacere attonito alla vista di quelli dell’Eroe successore2. Non possiamo in questa occasione tralasciare di riferire il coraggio di circa ottanta gladiatori, riservati con quasi seicento altri per l’inumano spettacolo dell’anfiteatro. Sdegnando essi di spargere il sangue per dilettare la moltitudine, uccisero i

    resto della storia egli stesso lo riferisca nella sua propria lingua; „Ex his una nocte decem inivi: omnes tamen, quod in me erat, mulieres intra dies quindecim reddidi„. Vopisco nella Stor. Aug. p. 247.

  1. Proculo, ch’era nativo di Albenga nella riviera di Genova, armò duemila dei suoi schiavi. Grandi erano la sue ricchezze, ma acquistate per mezzo di ladronecci. Fu poi un detto della sua famiglia, nec latrones esse, nec principes sibi placere. Vopisco Stor. Aug. p. 247.
  2. Stor. Aug. p. 240.