Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/90

Da Wikisource.
84 storia della decadenza

loro custodi, ruppero la loro prigione, ed empirono le contrade di Roma di sangue e di confusione. Dopo una ostinata resistenza furono superati, e tagliati a pezzi dalle truppe regolari; ma ottennero almeno una morte onorevole, e la soddisfazione di una giusta vendetta1.

La militar disciplina, che regnava nei campi di Probo, era meno crudele di quella di Aureliano, ma non men rigida ed esatta. Il secondo puniva le irregolarità dei soldati con inflessibile severità; il primo le preveniva, occupando le legioni in continue ed utili fatiche. Quando Probo comandava nell’Egitto, fece molte opere considerabili per lo splendore e per l’utile di quel ricco paese. La navigazione del Nilo, così importante a Roma medesima, fu migliorata; e tempj, ponti, portici e palazzi furono costruiti dalle mani de’ soldati, che servivano a vicenda come architetti, come ingegneri e come operai2. Vien riferito di Annibale, che per preservare le sue truppe dalle pericolose tentazioni dell’ozio, le avea obbligate a fare vaste piantazioni di ulivi lungo la costa dell’Affrica3. Per un simil principio, Probo esercitò le sue legioni a coprire di ricche vigne le colline della Gallia e della Pannonia, e ci vengono descritti due considerabili terreni, che furono interamente lavorati o piantati dalle braccia dei soldati4. Uno di

  1. Zosimo l. I. p. 66.
  2. Stor. Aug. p. 236.
  3. Aurelio Vittore in Probo; ma la politica di Annibale, non ricordata da alcun altro più antico Scrittore, è inconciliabile con la storia della sua vita. Egli lasciò l’Affrica in età di nove anni, vi ritornò di quarantacinque ed immediatamente perdè la sua armata nella decisiva battaglia di Zama: Livio, XXX. 37.
  4. Stor. Aug. p. 240. Eutrop. IX, 17. Aurelio Vittore in