Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/91

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. xii. 85

questi, conosciuto sotto il nome di Monte Almo, era situato vicino a Sirmio, paese nativo di Probo, per cui egli sempre conservò un affetto parziale, e la cui gratitudine procurò d’assicurarsi, convertendo in terreno lavorabile un vasto ed insalubre tratto di suol paludoso. Un esercito così impiegato componeva forse la più utile e la più coraggiosa porzione dei sudditi Romani.

Ma nel proseguimento di un disegno favorito i migliori degli uomini, soddisfatti della rettitudine delle loro intenzioni, sono soggetti ad obbliare i limiti della moderazione; e Probo istesso non consultò abbastanza la pazienza e la disposizione dei feroci suoi legionari1. Sembra che solamente una vita piacevole ed oziosa possa compensare i pericoli della professione militare; ma se i doveri del soldato sono continuamente aggravati dalle fatiche dell’agricoltore, egli caderà finalmente sotto l’intollerabil peso, o lo scuoterà con isdegno. Si pretende che l’imprudenza di Probo provocasse lo scontento delle sue truppe. Più attento agl’interessi del Genere Umano che a quelli dell’esercito, egli manifestò la vana speranza di presto abolire, collo stabilimento della pace universale, la necessità delle truppe permanenti e mercenarie2. [A.D. 282] Questa poco misurata espressione gli divenne fatale. In uno dei più caldi giorni di estate,

    Probo. Vittore Juniore. Egli rivocò la proibizione di Domiziano, ed accordò ai Galli, ai Brettoni, ed ai Pannonj la general permissione di piantar viti.

  1. Giuliano fa una severa, e veramente eccessiva censura del rigore di Probo, il quale, come egli pensa, meritò quasi il suo destino.
  2. Vopisco nella Stor. Aug. p. 24. Egli profonde su questa vana speranza un lungo squarcio d’insulsa eloquenza.