Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/94

Da Wikisource.
88 storia della decadenza

guardo per la potenza civile, che aveano palesato dopo l’infelice morte di Aureliano. Fu l’elezione di Caro decisa senza aspettare l’approvazione del Senato; ed il nuovo Imperatore si contentò di notificare con una fredda ed altiera lettera, ch’era salito sul trono vacante1. Una condotta tanto opposta a quella dell’amabile suo predecessore, non recò alcun favorevol presagio del nuovo Regno, ed i Romani, privi di potere e di libertà, usarono del privilegio rimasto loro di mormorare2. Non si mancò per altro di congratularsi con lui e di adularlo; e possiam tuttavia leggere con piacere e disprezzo un’egloga, che fu composta per l’avvenimento dell’Imperator Caro. Due pastori per evitare il calore del mezzogiorno si ritirano nella grotta di Fauno. Sulla scorza d’un ombroso faggio vedono alcuni freschi caratteri. La rustica Deità avea descritta in versi profetici la felicità promessa all’Impero sotto il Regno di sì gran Principe. Fauno saluta l’Eroe, che ricevendo sulle sue spalle il cadente peso del mondo Romano, estinguerà le guerre e le fazioni, e farà risorgere l’innocenza e la tranquillità del secol d’oro3.

È più che probabile che queste eleganti inezie non giungessero mai alle orecchie di un Generale veterano, che con il consenso delle legioni si preparava ad eseguire il lungamente sospeso disegno della guerra Persiana. Avanti la sua partenza per questa remota spedizione, Caro conferì ai due suoi figli, Carino, e Nu-

  1. Stor. Aug. p. 249. Caro si congratulò coi Senatori perchè uno del loro Ordine era stato fatto Imperatore.
  2. Stor. Aug. p. 242.
  3. Vedi la prima egloga di Calfurnio. Fontenelle ne preferisce il disegno a quello del Pollione di Virgilio. Vedi tom. III. pag. 148.