Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/95

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. xii. 89

meriano, il titolo di Cesare, e rivestendo il primo di una quasi ugual porzione d’imperial potere, ordinò al giovane Principe di prima sedare alcune perturbazioni insorte nella Gallia, e di poi stabilire la sua residenza in Roma, ed assumere il governo delle Province Occidentali1. Fu la salvezza dell’Illirico assicurata con una memorabil disfatta dei Sarmati. Sedicimila di quei Barbari restarono sul campo di battaglia, e montò a ventimila il numero dei prigionieri. Il vecchio Imperatore, animato dalla fama e dall’aspetto della vittoria, continuò la sua marcia di mezzo verno per le campagne della Tracia e dell’Asia Minore, ed arrivò finalmente col suo più giovane figliuolo Numeriano ai confini della Monarchia Persiana. Là accampato sulla cima di un’alta montagna, mostrò alle truppe l’opulenza ed il lusso dei nemici che andavano ad assalire.

[A.D. 283] Il successore di Artaserse, Varane o Bahram, benchè avesse soggiogati i Segesti, una delle più bellicose nazioni dell’Asia superiore2, fu atterrito dalla venuta dei Romani, e procurò di arrestarli con un trattato di pace. I suoi ambasciatori entrarono nel campo verso il cader del Sole, mentre le truppe si ristoravano con un pasto frugale. I Persiani manifestarono il loro desiderio di essere introdotti alla presenza dell’Imperator Romano. Furono essi finalmente condotti dinanzi ad un soldato assiso sull’erba. Un pezzo di lardo vieto, e pochi secchi piselli componean la cena di quello. Un rozzo manto di porpora era l’unico indizio della sua dignità. Si fece l’abboccamento collo stesso disprezzo

  1. Stor. Aug. p. 353. Eutropio, IX. 18. Pagi annal.
  2. Agatia l. IV. p. 135. Si trova una delle sue sentenze nella Bibliot. Orient. del Sig. d’Herbelot. „La definizione dell’umanità contiene tutte le virtù„.