Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano IX.djvu/88

Da Wikisource.
82 storia della decadenza

to1. Gli Ebrei, a poco a poco spogliati delle loro immunità, furono obbligati da una legge tirannica a celebrare la Pasqua nel giorno medesimo dei Cristiani2. Ebbero motivo di lagnarsene con più ragione, poichè i Cattolici stessi non andavan d’accordo sui calcoli astronomici del sovrano. Erano avvezzi gli abitanti di Costantinopoli a cominciare la quaresima una settimana dopo l’epoca determinata dall’Imperatore, e quindi avevano il piacere di digiunar sette giorni, nei quali per ordine dell’Imperatore eran pieni di carne i mercati. I Samaritani della Palestina3 formavano una razza bastarda, una Setta equivoca; i Pagani li trattavano da Giudei, i Giudei da Scismatici, e i Cristiani da Idolatri. La croce che da quelli si risguardava come una abbominazione stava già piantata sopra la santa montagna di Gari-

  1. Teofane (Chronique p. 153). Da Giovanni il Monofisita, Vescovo asiatico, ci è data una delle più autentiche testimonianze che aver si possano in questo proposito, poichè impiegato all’uopo dall’Imperatore (Assemani, Bibl. orient. t. II, pag. 85).
  2. Si confronti Procopio (Hist. Arcan. c. 28 e le note d’Alemanno), con Teofane (Chron. p. 190). Il Concilio di Nicea aveva commessa al Patriarca, o piuttosto agli astronomi d’Alessandria, l’annua pubblicazione della Pasqua; ed ancora oggi noi leggiamo, o piuttosto non leggiamo mai, le lettere Pasquali di S. Cirillo, di cui ne rimane un buon numero. Dopo il regno del Monofisismo in Egitto, furono i Cattolici assai impacciati da un pregiudizio tanto irragionevole, quanto quello per cui i Protestanti non han voluto per lungo tempo accettare lo stile Gregoriano.
  3. Vedi su la Religione e la storia dei Samaritani, l’Histoire des Juifs, del Basnagio, opera dotta e imparziale.