Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano VII.djvu/303

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. xl. 297

vano in Persia per uso dell’Impero Romano. Le Caravane Sogdiane venivano trattenute nella vana Capitale della China come supplichevoli Ambascerie di Regni tributari; e se tornavano salve, l’audace lor rischio aveva in premio un esorbitante guadagno. Ma il disastroso e pericoloso viaggio da Samarcanda fino alla prima Città di Shensi non si potea fare in meno di sessanta, ottanta, o cento giorni: tosto che avevan passato l’Iassarte, entravano nel deserto, e le Orde vaganti, lungi dall’esser tenute in freno dalle milizie e dalle guarnigioni, sempre consideravano i cittadini ed i viaggiatori come oggetti di legittima rapina. Per evitare i rapaci Tartari, ed i Tiranni Persiani, le Caravane della seta tentarono una strada più meridionale, traversaron le montagne del Tibet, scesero lungo la corrente del Gange o dell’Indo, e pazientemente aspettarono ne’ porti di Guzerat e di Malabar le annue flotte dell’Occidente1. Ma si trovarono meno intollerabili i pericoli del deserto che la fatica, la fame, e la perdita di tempo; raramente fu rinnovato quel tentativo, e l’unico Europeo, che sia passato per quella strada non frequentata, applaudisce alla sua

    pre il successivo progresso della verità degli annali e della estensione della Monarchia, fino all’Era Cristiana. Egli con occhio curioso ha cercato le connessioni della nazion Chinese con le Occidentali: ma queste son tenui, oscure; nè avrebbero i Romani mai sospettato, che i Seri, o Chinesi possedessero un Impero non inferiore al loro.

  1. Si possono investigare le strade dalla China alla Persia ed all’Indostan nelle relazioni di Hackluyt, e Thevenot, degli ambasciatori di Sharokh, d’Antonio Ienkinson, del P. Greuber ec. Vedi anche i viaggi d’Hanmay Vol. I p. 345, 357. Ultimamente si è tentata una comunicazione per mezzo del Tibet dagl’Inglesi Sovrani di Bengala.