Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano VII.djvu/351

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. xl. 345

le montagne ed il mare: questa Città, se prestiam fede alla tradizione del luogo, fu fondata da’ Greci; e questo pericoloso ingresso venne fortificato da’ Re di Persia con un molo, con doppie mura, e con porte di ferro. Le porte Iberie1 si formano da uno stretto passo di sei miglia nel monte Caucaso, che dal lato settentrionale dell’Iberia o della Georgia, s’apre nella pianura, che s’estende fino al Tanai ed al Volga. Una Fortezza, destinata forse da Alessandro, o da alcuno de suoi successori a dominare quell’importante posto, era pervenuta per diritto di conquista o d’eredità in un Principe Unno, che l’offerì per un moderato prezzo all’Imperatore; ma mentre Anastasio indugiava, mentre ne calcolava timidamente il prezzo e la distanza, vi si frappose un più vigilante rivale, e Cabade occupò per forza quel passaggio del Caucaso. Le porte Albanesi, ed Iberie escludevano la cavalleria degli Sciti dalle strade più brevi e più praticabili, e tutta la fronte de’ monti era coperta dal riparo di Gog e Magog, o sia dalla lunga muraglia, ch’eccitò la curiosità d’un Califfo Arabo2 e d’un Conquistatore

    lot (Bibliot. Orient. p. 157, 291, 807), Petit de la Croix (Hist. de Gengiscan. l. IV c. 9), Istoria Genealogica de’ Tartari (Tom. I p. 120), Oleario (Voyage en Perse p. 1039, 1042) e Cornelio le Bruyn (Viaggi Tom. I p. 146, 147). Può confrontarsi il prospetto di questo con la pianta d’Oleario, il quale crede che le mura siano di crostacei e di sabbia induriti dal tempo.

  1. Procopio con qualche confusione le chiama sempre Caspie (Persic. l. 1 c. 10). Questo passo presentemente si appella Tatar-topa, Porte Tartare (Danville Geogr. anc. Tom. II p. 119, 120).
  2. L’immaginario riparo di Gog e Magog, che fu seria-