Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano VII.djvu/364

Da Wikisource.
358 storia della decadenza

già soppressa dall’uso, potesse abolirsi per Legge1. All’imperfetta maniera di distinguere ogni anno col nome d’un Magistrato, fu vantaggiosamente supplito con la data d’un’Era permanente: i Greci adottarono la creazione del Mondo, secondo la version de’ Settanta2, ed i Latini, dal Secolo di Carlo Magno in poi, hanno computato il lor tempo dalla nascita di Cristo3.

  1. Da Leone il Filosofo (Nov. XCIV an. 886, 911). Vedi Pagi (Dissert. Hypatic. p. 325, 362) e Du-Cange (Gloss. Graec. p. 1635, 1636). Erasi avvilito fino il titolo: Consulatus Codicilli... vilescunt, dice il medesimo Imperatore.
  2. Secondo Giulio Affricano ec. il Mondo fu creato nel primo giorno di settembre 5508 anni, tre mesi, e venticinque giorni avanti la nascita di Cristo (Vedi Pezron Antiquité des tems defendue p. 20, 28) e quest’Era si è usata da’ Greci, da’ Cristiani orientali, ed anche da’ Russi fino al regno di Pietro I. Tal periodo per quanto sia arbitrario, è però chiaro e comodo. De’ 7296 anni, che si suppongono passati dopo la creazione, ne troveremo 3000 d’ignoranza, e d’oscurità; 2000 favolosi o dubbiosi, 1000 d’istoria antica, principiando dall’Impero Persiano, e dalle Repubbliche di Roma e d’Atene, 1000 dalla caduta del Romano Impero in Occidente fino alla scoperta dell’America, ed i rimanenti 296 formeranno quasi tre secoli dello stato moderno d’Europa, e del Genere umano. Io sceglierei piuttosto questa cronologia, che stimo assai preferibile al nostro doppio e intricato metodo di contare per l’indietro, e per l’avanti gli anni prima e dopo l’Era Cristiana.
  3. L’Era del Mondo ha prevalso in Oriente dopo il VI Concilio Generale (an. 681). In Occidente l’Era Cristiana fu inventata primieramente nel VI secolo: si propagò nell’VIII per l’autorità e gli scritti del Venerabile Beda; ma non fu che pel secolo X che l’uso di essa divenne legale e