Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano VII.djvu/365

Da Wikisource.

359



CAPITOLO XLI.

Conquiste di Giustiniano in Occidente. Carattere, e prime campagne di Belisario. Esso invade e soggioga il Regno Vandalico in Affrica. Suo trionfo. Guerra Gotica. Ricupera la Sicilia, Napoli e Roma. Assedio di Roma fatto da’ Goti. Ritirata, e perdite de’ medesimi. Resa di Ravenna. Gloria di Belisario. Sua vergogna, e disgrazie domestiche.

[A. 533] Quando Giustiniano salì sul trono, circa cinquant’anni dopo la caduta dell’Impero di Occidente, i Regni de’ Goti e de’ Vandali avevano acquistato un solido e, per quanto potrebbe sembrare, legittimo stabilimento sì in Europa, che in Affrica. I titoli che la vittoria Romana erasi attribuita, furono con ugual giustizia cancellati dalla spada de’ Barbari; e la fortunata loro rapina trasse un più venerabil diritto dal tempo, dai trattati e da’ giuramenti di fedeltà ripetuti già da due o tre generazioni di ubbidienti sudditi. L’esperienza ed il Cristianesimo avevan confutato la superstiziosa speranza, che Roma fosse fondata dagli Dei per regnare in perpetuo sulle Nazioni della Terra. Ma la superba pretensione di perpetuo ed invulnerabil dominio che i suoi soldati non poteron più sostenere fu costantemente difesa da’ suoi Politici e Giureconsulti, le opinioni de’ quali son talvolta risorte e si son pro-

    e comune. Vedi L’Art de verifier les dates, Dissert. Prelim. p. III, XII Dictionaire diplomat. Tom. I p. 329, 337. Opere d’una laboriosa società di Monaci Benedettini.