Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XI.djvu/14

Da Wikisource.
8 storia della decadenza

dottrina de’ quali è un ramo di Manicheismo; e ridotta a stremo la loro pazienza, e spinti alla disperazione che li fece ribelli, si sparsero nell’Occidente, ove per ogni banda i germi della Riforma diffusero. Siami permesso, attesa l’importanza di tali avvenimenti, l’entrare in alcune particolarità sulle dottrine e la storia de’ Paoliziani1; e poichè questi non sono in istato più di difendersi, mi sia parimente lecito, per servire alla imparzialità, e alla buona fede, il mettere in aperto tutto il bene, l’attenuare il male che gli avversarj loro ne dissero.

I Gnostici che turbata aveano l’infanzia del Cristianesimo, soggiacquero finalmente al peso della potenza e della autorità della Chiesa. Lungi dal pareggiare, o superare i cattolici in ricchezze, sapere, e numero, i deboli partigiani che conservava ancor questa Setta, scacciati dalle Capitali dell’Oriente, e

    logia dogmatica sieno state lunghe, feroci, e sanguinose, posto che oggidì i saggi, illuminati Governi, provvidamente più non permettono, per le passate terribili esperienze, che avvengano simili pubblici disastri, potevansi coprire d’un velo i moltissimi fatti storici, che provano a che grado di furiosa crudeltà possa giungere l’entusiasmo, ed il fanatismo de’ popoli rozzi, nelle controversie di religione. (Nota di N. N.)

  1. Il dotto Mosheim coll’imparzialità e buona fede, solite in lui, esamina gli errori e le virtù de’ Paoliziani (Hist. eccles. seculum IX, p. 311, ec.) desumendo i fatti da Fozio (contra Manichaeos, l. I), e da Pietro il Siciliano (Hist. Manichaeorum). La prima delle ridette opere non mi è venuta fra le mani: ho letta la seconda, che d’ordinario il Mosheim ha preferita, valendomi di una versione latina inserita nella Maxima Bibliotheca Patrum (t. XVI, p. 754-764), Edizione del Gesuita Radero (Ingolstadt, 1064, in 4).