Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XI.djvu/15

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. liv 9

dell’Occidente, confinati vennero ne’ villaggi e per mezzo ai monti situati presso l’Eufrate. Il quinto secolo ne offre alcune vestigia di Marcioniti1, ma tutti i settarj furono compresi per ultimo sotto la sola denominazione di Manichei; eretici che essendosi attentati a voler conciliare le dottrine di Zoroastro, e di Cristo, da entrambe le Religioni una persecuzione del pari accanita patirono. Durante il regno del pronipote di Eraclio, ne’ dintorni di Samosato, più celebre per essere stata patria di Luciano, che per l’onore di aver dato il suo nome ad un regno della Sorìa, apparve un riformatore, che i suoi discepoli, i Paoliziani, considerarono bentosto qual missionario eletto dal cielo per annunziare la verità, e degno della confidenza degli uomini. Cotesto riformatore, di nome Costantino, avea ricettato nella sua modesta abitazione di Mananali un diacono che ritornava dalla Sorìa, ov’era stato prigioniero; e ne ebbe in dono il Nuovo Testamento, dono tanto più da apprezzarsi che riguardi prudenziali del clero greco, e forse anche de’ gnostici Sacerdoti, già nascondeano con grande cura agli occhi de’ volgari questi volumi2. A tale lettura si limitarono gli studj di Costantino che ne fece regola di sua credenza;

  1. Nei giorni di Teodoreto, la diocesi di Cirro nella Sorìa contenea ottocento villaggi; due de’ quali abitati dagli Ariani, e dagli Eunomj, otto dai Marcioniti, che quell’operoso vescovo unì alla Chiesa cattolica (Dupin, Biblioth. eccles. t. IV, p. 81, 82).
  2. Nobis profanis ista (sacra Evangelia) legere non licet, sed sacerdotibus duntaxat; fu questo il primo scrupolo di un cattolico cui veniva consigliato legger la Bibbia (Pietro il Siciliano, p. 761).