Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XI.djvu/20

Da Wikisource.
14 storia della decadenza

e una tazza di vino1, dono della natura, e simbolo della Grazia. Essi toglievano alla madre di Dio i suoi celesti onori, la sua immacolata verginità2, nè davano ai Santi, o agli angeli l’incarico di farsi mediatori per essi nel cielo, o di soccorrerli sulla Terra. Nella amministrazione de’ Sacramenti voleano aboliti gli oggetti visibili di culto, e le parole del Vangelo, secondo essi, non additavano che il battesimo e la comunione de’ fedeli. Liberissimi nell’interpretare le scritture, ogni qualvolta il significato

    per il primo passo, Gesù Cristo era, per le parole di lui medesimo, della stessa sostanza del Padre, vale a dire, ch’era Dio, e perciò si scrisse nel Concilio il Credo in unum Deum ec., in cui i Vescovi, contro il minor numero de’ Vescovi Ariani, decretarono, che si scrivesse, come fu scritto, che Gesù Cristo era consustanziale del Padre, cioè della stessa sostanza del Padre, cioè ch’era Dio, siccome leggesi nel Credo di Nicea. Tuttavia la guerra per la parola consustanziale, e per l’idea che racchiude, durò moltissimi anni nelle province cristiane d’Asia, e d’Europa; l’Arianismo mutò d’aspetto colla denominazione Nestorianismo da Nestorio Patriarca di Costantinopoli; vi venne dopo l’Eutichianismo, poi seguitò il Monotelismo, e questa Storia empiè alcuni volumi.
     La parte disciplinare poi ha avuto tali, e tante variazioni sì inferiormente che esteriormente, che sarebbe troppo lungo il riferirle; converrebbe scrivere un grosso volume in-folio. (Nota di N. N.)

  1. Bisogna osservare, che qui l’autore, riferisce le cose dette dai Paoliziani, che erano nell’errore, ed il Cattolico non dee punto turbarsi nella sua credenza. (Nota di N. N.)
  2. Si faccia qui la medesima riflessione, da ripetersi ogni volta, che l’autore riferisce gli errori de’ Paoliziani. (Nota di N. N.).