Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XII.djvu/159

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. lxi. 155

La linea femminina della casa di Courtenai trasportò successivamente le avite prerogative titolari in diverse famiglie, sintantochè il titolo d’Imperatore di Costantinopoli, apparso troppo fastoso e sonoro per essere unito al nome di un privato, modestamente si spense nel silenzio e nella dimenticanza1.

Dopo avere raccontate le spedizioni de’ Latini nella Palestina e a Costantinopoli, non mi è lecito abbandonare questo argomento, senza esaminare gli effetti prodotti dalle Crociate ne’ paesi che furono teatro delle medesime, e sulle nazioni che ne furono i personaggi2. L’impressione fatta dai Franchi nei regni maomettani dell’Egitto e della Sorìa si dileguò col loro sparire, benchè la ricordanza di questi conquistatori vi fosse rimasta. I fedeli discepoli di Maometto non sentirono mai la profana brama di studiar le leggi o l’idioma degli idolatri3; nè gli af-

  1. V. i tre ultimi libri (l. V-VIII) e le tavole genealogiche del Ducange. Nell’anno 1382, l’Imperatore titolare di Costantinopoli era Giacomo di Bangs Duca di Andria, nel regno di Napoli, figlio di Margherita, figlia di Catterina di Valois, figlia questa di un’altra Catterina, che avea per padre Filippo figlio di Baldovino II (Ducange, l. VIII, c. 37,38). Ignorasi se egli abbia lasciato posterità.
  2. Abulfeda che vide l’ultimo periodo delle Crociate, parla del regno de’ Franchi e di quello de’ Negri, come di cose sconosciute egualmente (Proleg. ad geogr.). Se questo principe della Sorìa non avesse disdegnata la lingua latina, sarebbesi procurati facilmente libri ed interpreti.
  3. I Maomettani così chiamarono, e chiamano i Cristiani cattolici a cagione del culto che prestano alle Immagini, perchè non sanno, che quelli non prestano culto alle Immagini, che riferendosi agli esemplari di esse. (Nota di N. N.)