Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XII.djvu/406

Da Wikisource.
402 storia della decadenza

annuale agli Ottomani. Nell’ultima guerra civile, il giovine e ambizioso Adorno, governatore de’ Genovesi, avendo abbracciata la causa di Amurat, armò sette galee per trasportarlo d’Asia in Europa; onde il Sultano, accompagnato da cinquecento guardie, entrò a bordo della nave ammiraglia, guernita da ottocento valorosissimi Franchi, nelle cui mani era la vita e la libertà dell’Ottomano; nè senza ripugnanza facciamo plauso alla fedeltà di Adorno, che in mezzo al tragetto, gli si prostrò innanzi, manifestandogli gratitudine perchè un debito arretrato dei tributi perdonò ai Genovesi. Sbarcati tutti a veggente di Mustafà e di Gallipoli, duemila Italiani, armati di lancie e di azze da guerra, accompagnarono Amurat alla conquista di Andrinopoli, venale servigio, di cui fu ben tosto guiderdone la rovina del commercio e della colonia della Focide.

[A. D. 1402-1425] Se la guerra che Timur fece a Baiazetto fosse stata mossa dalla generosa intenzione di soccorrere l’Imperator greco, ei si sarebbe meritata la gratitudine e gli encomj de’ Cristiani1; ma un Musulmano

  1. Fra tutti gli Scrittori che hanno vantata la favolosa generosità di Timur, quegli che ha maggiormente abusato di una tale supposizione, è senza dubbio l’ingegnoso Ser Guglielmo Temple, ammiratore per massima d’ogni virtù posta fuori del suo paese. Dopo avere conquistata la Russia, e passato il Danubio, a udir lui, l’Eroe tartaro libera, visita, ammira e ricusa la Capitale di Costantino. Qual disgrazia che il seducente pennello di questo Scrittore si scosti ad ogni linea dalla storica verità! pur le sue ingegnose finzioni si possono ancora perdonar meglio de’ grossolani errori del Principe Cantemiro (V. le sue Opere, vol. III, pag. 349, 350, edizione in 8.).