Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XIII.djvu/104

Da Wikisource.
98 storia della decadenza

rebbero alla giustizia inesorabile del Sultano. La maggior parte de’ giannizzeri e de’ Pascià perteneano per nascita a famiglie cristiane: ma successive adozioni perpetuavano la gloria del nome turco, e a malgrado del cambiamento degl’individui, l’imitazione e la disciplina mantengono lo spirito di una legione, di un reggimento o di un’oda. Prima di portarsi alla pia impresa, i Musulmani vennero esortati a purificare il loro spirito colla preghiera, il corpo con sette abluzioni, e ad astenersi da ogni nudrimento fino alla sera della domane. Uno stuolo di dervis trascorreva le tende per inspirare ai soldati la brama del martirio, e per assicurarli di futura perpetua giovinezza da trascorrersi in riva ai fiumi, e per mezzo ai giardini del paradiso, in braccio alle belle huris dagli occhi neri. Cionnullameno, Maometto calcolava

    addiacciate li portasse al di sopra delle nubi stupefatte, e li collocasse nel dorato carro delle Pleiadi, il mio furore li toglierebbe di là per consegnarli a nuovi tormenti„.
    Indipendentemente dalla stravaganza di questo discorso senza conclusione, noterò, 1 Che l’azione de’ venti non opera al di là dell’atmosfera. 2 Che il nome, l’etimologia e la favola delle Pleiadi appartengono unicamente al popolo greco (Scholiast. ad Homer. Σ.. 686, Eudacia in Ionia, p. 339; Apollodoro, l. III, c. 10; Heyne, p. 229, not. 682), e non han che fare coll’astronomia degli Orientali (Hyde, Ulugbeg. Tabul. in Syntag. Dissert., t. I, p. 40-42; Goguet, Origine des arts, etc; t. VI, p. 73, 78; Gebelm, Hist. du Calendrier, p. 73) studiata da Maometto. 3 Il carro delle Pleiadi non entrò nè nelle scienze dell’astronomia, nè nella favola: temo che il dottore Iohnson abbia confuso le Pleiadi coll’Orsa Maggiore, ossia col Carro, il Zodiaco con una costellazione del Nort.

    Αρκτον θ’ ην και αμαξαν επικλησιν καλεουσι
    Chiamò l’orsa anche carro.