Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XIII.djvu/129

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. lxviii. 123

di giustizia, non di generosità; un Trattato, non un concedimento; e che se una metà di Costantinopoli fu presa di assalto, l’altra metà avea soltanto ceduto in virtù di una capitolazione; essere per vero dire caduta preda delle fiamme la patente che questi patti autenticava, ma supplire a tale perdita la testimonianza di tre vecchi giannizzeri, testimonianza comprata, che nondimeno sull’animo di Cantemiro ha maggior peso delle affermazioni positive ed unanimi degli autori contemporanei1.

Abbandono all’armi turche i resti della Monarchia de’ Greci nell’Europa e nell’Asia; ma scrivendo una Storia del decadimento dell’Impero romano in Oriente, devo accompagnare fino all’estinzione loro le due ultime dinastie2 che regnarono a Costantinopoli.

  1. Cantemiro (p. 101-105) si tiene fermo sulla unanime testimonianza de’ Turchi antichi e moderni, facendo osservare che questi autori non si sarebbero fatta lecita una menzogna per diminuire la loro gloria nazionale, giacchè ella è cosa più onorevole il prendere una città d’assalto che per capitolazione; ma, 1. sospette mi sembrano tali testimonianze, non citandosi particolarmente dal ridetto Storico alcun autore, mentre gli Annali Turchi del Leunclavio affermano senza eccezione, che Maometto s’impadronì di Costantinopoli per vim (p. 329). 2. Lo stesso argomento varrebbe a favore dei Greci, i quali non avrebbero posto in dimenticanza un Trattato sì onorevole, e in un vantaggioso per essi. Il Voltaire, giusta il suo stile, preferisce i Turchi ai Cristiani.
  2. V. Ducange (Fam. byzant., pag. 195) intorno la genealogia e la caduta de’ Comneni di Trebisonda, e v. parimente questo Antiquario, sempre esattissimo nelle sue ricerche, sulle cose degli ultimi Paleologhi (p. 244-247, 248). Il ramo de’ Paleologhi di Monferrato non si estinse che nel secolo successivo; ma essi avevano dimenticato la loro origine e i congiunti che lasciarono nella Grecia.