Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano XIII.djvu/310

Da Wikisource.
304 storia della decadenza

peto de’ primi colpi; ma incominciata la distruzione, i frammenti crollati al primo urto rovinarono affatto.

Dopo molte indagini praticate accuratamente sulla distruzione delle opere de’ Romani, mi sono occorse quattro cagioni principali, l’azion delle quali si è per dieci secoli prolungata. 1. I guasti operati dal tempo e dalla natura. 2. Le devastazioni de’ Barbari e de’ Cristiani. 3. L’uso e l’abuso fattisi de’ materiali somministrati dai monumenti dell’antichità; e per ultimo le discordie intestine degli abitanti di Roma.

I. L’uomo perviene ad innalzar monumenti ben più della sua breve vita durevoli; ma son pur questi, soggetti, siccom’egli, a perire, e nell’immensità de’ secoli, la sua vita e le sue opere non hanno che un istante. Non è cosa facile cionnullameno il circoscrivere la durata di un edifizio la cui saldezza ne pareggi la semplicità. Quelle piramidi, maraviglie degli antichi tempi, eccitavano la curiosità d’uomini vissuti tanti secoli prima di noi1. Cento generazioni sono sparite come le foglie d’autunno2; pur dopo la caduta de’ Faraoni e de’ Tolomei, de’ Cesari

  1. L’epoca della costruzione delle piramidi è antica e sconosciuta. Diodoro di Sicilia (t. I, l. I, c. 44, p. 72) non ci sa dire se fossero innalzate, mille, o tremilaquattrocento anni prima della Olimpiade decimaottava. Ser John Marsham, che ha diminuita la lunghezza delle dinastie egiziane, porterebbe quest’epoca a circa venti secoli prima di Gesù Cristo. Canon. Chronicus (p. 47).
  2. V. l’aringa di Glauco nella Iliade (Z. 146). Omero adopera di frequente questa immagine naturale e malinconica.