Pagina:Gioberti - Del rinnovamento civile d'Italia, vol. 2, 1911 - BEIC 1832860.djvu/196

Da Wikisource.
192 del rinnovamento civile d’italia


scusasse l’ufficio di guarentigia e assicuramento, o vogliam dir l’ipoteca verso il debito di ciascuno; onde, resa piú semplice la gerarchia industriale e rimossa la cupidigia angariatrice che s’interpone fra il capitale e il lavoro, gli operai e i braccianti avrebbero maggiore e piú equa parte nei frutti, oltre che, per l’indipendenza dagli appaltatori e l’amorevole fratellanza reciproca, avrebbero meno a soffrire dei casi di fortuna e delle solite perturbazioni del traffico e acquisterebbero quei sensi di dignitá personale e di elevatezza d’animo che per ordinario non capono nei salariati1. Cosi il procaccio degli strumenti di lavoro e il godimento proporzionato dei profitti verrebbero assicurati a ciascuno senza danno, anzi con aumento indefinito dei capitali. Non occorre aggiungere che queste generalitá si possono particolarizzare in cento modi diversi, nella scelta dei quali si vuole aver l’occhio alle condizioni proprie di ciascun paese, allo stato della proprietá, al prevalere della coltivazione o dell’industria, al numero dei poveri, alle stesse consuetudini degli abitanti e via discorrendo; onde quegli ordini che provano bene in un luogo non riescono spesso in un altro, e quelli che son facili a introdurre per gradi ripugnano talvolta a un subito stabilimento. Se non che (tal è la natura delle cose e delle attinenze) quando manca un modo, supplisce un altro, e di rado avviene che non si trovi l’equivalente opportuno, chi voglia e sappia cercarlo.

Il Rinnovamento europeo sará dunque intellettivo, nazionale e democratico, mirando alla riordinazione naturale del pensiero, delle nazionalitá e delle plebi; e sará eziandio economico, perché la plebe non si può rilevare dalla sua abbiezione se non si emenda la finanza. Non aggiungo «politico», perché le quistioni attenenti agli ordini governativi non appartengono all’essenza del nuovo periodo, e coloro che il credono (come i puritani) guardano indietro e confondono la seconda metá del corrente collo scorcio del passato secolo. Vero è che talvolta



  1. Parecchi di questi buoni effetti giá si verificano in alcune delle arti stabilite in Francia, benché non protette né favorite, anzi occultamente perseguitate da chi regge.