Pagina:Gioberti - Del rinnovamento civile d'Italia, vol. 3, 1912 - BEIC 1833665.djvu/236

Da Wikisource.

gallicano impedi i maggiori eccessi, tenendo a freno la frateria soverchia e la gesuitaglia, e il cattolicisino netto da tali magagne fu propizio ai civili incrementi. Nelle due altre il razionalismo, uscito a poco andare dalla misticitá protestante, uccise la madre sua. Laddove la Svizzera, posta in condizioni diverse e piccola come il Portogallo, non ebbe modo di contrabbilanciare le impressioni foreste eccitate da quei fervori.

Coloro che tengono l’ impermistica per una conseguenza legittima di questo o quel dogma, incorrono in un paralogismo vietato dai primi principi della dialettica. La quale prescrive di considerare la dottrina cattolica come un sistema uno e accordante, e quindi interdice di dividere i suoi pronunziati e di tirare dalle parti alcuna illazione senza aver l’occhio all’armonia del tutto. Il che è quanto dire che non si dee procedere all’analitica senza accompagnare e correggere questo metodo colla sintesi, in cui consiste il nervo e l’apice del processo dialetticale. Ora la sintesi cattolica si può ridurre a questa regola principe: che le esplicazioni e le inferenze di un dettato particolare sono viziose, quando contraddicono ad un altro e alla somma universale. Cosi, per cagion di esempio, se tu attendi solo al cielo e ai novissimi, sarai tentato di ripudiare la terra; ma il corollario insociale non potrá aver luogo, se colla dottrina evangelica della mèta e del fine tu accoppii quella della via e dei mezzi. Imperocché la caritá cristiana, che è tutta la legge, ti prescrive di secondare i disegni di Dio nella creazione e di procurare agli uomini la maggiore felicitá possibile eziandio in questa vita; la quale felicitá, benché sfuggevole, non è cosa vana, durando ne’ suoi effetti e infuturandosi nell’infinito come apparecchio palingenesiaco. Eccoti per qual guisa, se tu integri un dogma coll’altro e compi la speculativa coll’etica, vieni a cansare tutti quegli eccessi e quei furori di spirito che impedirebbero l’albero della religione di crescere e fruttare in gentilezza.

E chi non vede che, quando appariscano questi frutti e la Chiesa come madre pietosa ne satolli le avide generazioni, svaniranno quelle preoccupazioni che annidano contro di essa in