Pagina:Gioda - Il baco da seta,1926.djvu/20

Da Wikisource.

— 10 —

arma di minaccia per la difesa. Gli anelli 3, 4, 5 e 6 sono muniti di false zampe a ventosa che agevolano lo spostamento della larva da luogo a luogo.

Lateralmente i primi 8 anelli addominali ed il primo del torace presentano una macchiolina scura. Effettivamente non si tratta di una pigmentazione della pelle, ma di un minuscolo forellino, protetto da peli, che dà adito ai canali o trachee per i quali l’aria si diffonde nell’interno del corpo del baco. Come in tutti gli insetti, il baco ha dunque respirazione tracheale.

Il sangue circola liberamente nel corpo del baco ed è aspirato in corrispondenza dell’ottavo anello dell’addome da un tubo segmentato, il quale corrisponde al cuore degli animali superiori e prende il nome di vaso pulsante.

Sotto la pelle di un baco della quarta o della quinta età, si vede facilmente questo tubo o vaso pulsante aspirare il sangue dall’anello posteriore e spingerlo, con successivi movimenti di contrazione, sino alla parte anteriore del corpo, ove toma a diffondersi liberamente.

L’interno del corpo del baco è occupato in buona parte dall’apparato digerente, formato da un lungo tubo nel quale si distinguono l’esofago, il preventricolo, lo stomaco e l’intestino.

Ai lati dell’apparato digerente due tubi piegati ad ansa, di colore giallo più o meno intenso