Pagina:Gioda - Il baco da seta,1926.djvu/21

Da Wikisource.

— 11 —

per il colore della sostanza che contengono, sono gli organi sericigeni o secretori della seta, che hanno termine, come fu detto, in un foro al di sotto dell’apparato boccale.

Omettiamo la descrizione del sistema nervoso e di quello muscolare, come quelli che meno è necessario illustrare per gli scopi pratici di questo libretto.


Il bozzolo e la farfalla.


Quando il baco ha compiuto la sua quinta età, si racchiude nel bozzolo ove passa dallo stato di larva a quello di crisalide. In questo stato può dirsi avvenga una quasi completa distruzione degli organi che predominavano nella larva, mentre si vanno formando o completando quelli che prevarranno nell’insetto perfetto.

Trasformata, con due mute successive, la larva in crisalide e questa in adulto, l’insetto esce dal bozzolo sotto forma di farfalla, nella quale pure si distinguono le solite tre parti del corpo degli insetti, ma a differenza della larva il capo è munito di antenne e di occhi composti; mentre il torace, oltre alle tre paia di zampe permanenti, reca due paia di ali, coperte di squame, che la lunga domesticità