Pagina:Giovanni Magherini Graziani Masaccio ricordo delle onoranze.djvu/180

Da Wikisource.

i i o


e che sostiene con una mano un uccellino ad ali aperte. Ai lati si vedono in piedi, a destra il Battista, a sinistra un Santo vestito da guerriero con globo sormontato da croce, forse San Michele; in alto due angeli con lunghe vesti svolazzanti reggono una grande corona. La Vergine è di una severità solenne, d’una maestà imponente; ha la testa coperta di velo bianco che scende in pieghe naturali e artistiche sulle spalle e sul petto e l’ampio manto, alquanto aperto sul davanti, ricade con largo panneggiamento fino in terra 1. La figura sembra ritratta dal vivo al pari di quella del Bambino, il quale si sporge per succhiare la mammella che gli porge la Madre.

Il Precursore, coperto con la pelle di cammello che lascia vedere il petto e con una semplice veste pur essa a larghe pieghe ricadenti, addita con la destra il gruppo del centro, e la sua faccia virile e rozza contrasta con la bellezza giovanile e calma dell’altro Santo.

Il colore molto leggero non é vivace ma ben fuso; e il graffio del contorno quasi scoperto, assai franco specialmente nel velo della Madonna, aiuta l’effetto del chiaroscuro ottenuto con una straordinaria semplicità di mezzi, quasiché l’artista sprezzasse, come portava l’indole sua, ogni ricercatezza di forma e di esecuzione e le minuziose e studiate rifiniture, specie nelle parti accessorie, colle quali i pittori di quei tempi solevano adornare le opere loro.

  1. Il manto fu in molte parti malamente ritoccato.