Pagina:Giovanni da Pian del Carpine - Opera dilettevole da intendere, nella qual si contiene doi itinerarij in Tartaria..., 1537.djvu/22

Da Wikisource.

[versione diplomatica]


pizzano duoi fuochi, e duoi haſte mettono appreſſo quelli, & una corda in la ſommita delle haſte: ligano poi ſopra la corda certi pezzi di Burcharano, ſotto la qual corda, e ligature tra quelli fuochi paſſono li huomini, le Beſtie, e li habitacoli. Sono ancho due donne, una de quì, e l'altra de lì, che ſpargēdo de l'acqua, recitano certi incantamenti. Et ſe alcuno e ammazzato da ſaetta biſogna al preditto modo paſſare tutti quelli, che dimorano in quello loco. La ſtanza, il letto, la carètta, li feltri, le ueſte, e cioche hanno, da niuno ſi tocca, ma da tutti ſi rifuta como coſa immōda: Et accio breuemente dica tutte le coſe, penſano che ſi purghino col fuoco. Onde quando uiene qualche Ambaſciatore, Principe, o altra perſona, biſogna eßo, e li ſuoi doni per duoi fuochi, accio ſi purifichi paſſare. Concioſia che temono non ſi porti qualche incanto ueneno, o coſa nociua.


Del principio dell'Imperio, ouer Principato

de Tartari.     Cap.     VI.


Q

V E S T A Parte Orientale, la qual habbiamo detto diſopra, como ſi chiama Mon-


[versione critica]


pizzano duoi fuochi, e duoi haste mettono appresso quelli, et una corda in la sommita delle haste: ligano poi sopra la corda certi pezzi di Burcharano, sotto la qual corda, e ligature tra quelli fuochi passono li huomini, le Bestie, e li habitacoli. Sono ancho due donne, una de quì, e l'altra de lì, che spargendo de l'acqua, recitano certi incantamenti. Et se alcuno e ammazzato da saetta bisogna al preditto modo paſſare tutti quelli, che dimorano in quello loco. La stanza, il letto, la carètta, li feltri, le veste, e cioche hanno, da niuno si tocca, ma da tutti si rifuta como cosa immonda: Et accio brevemente dica tutte le cose, pensano che si purghino col fuoco. Onde quando viene qualche Ambasciatore, Principe, o altra persona, biſogna esso, e li suoi doni per duoi fuochi, accio si purifichi passare. Conciosia che temono non si porti qualche incanto veneno, o cosa nociva.


Del principio dell'Imperio, over Principato

de Tartari.     Cap.     VI.


Q

U E S T A Parte Orientale, la qual habbiamo detto disopra, como si chiama Mon-