Pagina:Giovanni da Pian del Carpine - Opera dilettevole da intendere, nella qual si contiene doi itinerarij in Tartaria..., 1537.djvu/41

Da Wikisource.

[versione diplomatica]


te. De qui ariuorno nella Terra del Soldano Deuurun forte, e poſſente: onde Combattendo con quello, lo uincerno. In ſomma ſeguitorno piu oltre e battagliorno fino al paeſe del Soldano d'Halapia, et adeſſo anche lo poſſedono: deliberando tutta uolta di battagliare in altre Terre non ſon ritornati fino al di d'hoggi nella ſua Prouincia. Andò il medeſimo eſſercito ad un paeſe detto Caliſibaldac, e feceſſelo ſuddito: Imponendoli de tributo ogni giorno quattrocento biſanti, oltra Baldachini, et altri doni, che ſon obligati à Tartari: mãdano etiando ogni anno à dire al Calipha, che uengha in Tartaria: ma quello con tributo, & infiniti preſenti prega, che lo uoglino ſopportare: Nientedimeno lo Imperatore piglia, cio che manda, ma dicegli con Ambaſciatori ſempre che debba uenire.

In che modo ſe deportano li Tartari nelle battaglie.    Cap.    XV.


O

Rdinò Chingiscã li Tartari per Decani, Centurioni, e Caporali: ma ogni diece Caporali ſono ſotto il gouerno di


[versione critica]


te. De qui arivorno nella Terra del Soldano Devurun forte, e possente: onde Combattendo con quello, lo vincerno. In somma segvitorno piu oltre e battagliorno fino al paese del Soldano d'Halapia, et adesso anche lo possedono: deliberando tutta volta di battagliare in altre Terre non son ritornati fino al di d'hoggi nella sua Provincia. Andò il medesimo essercito ad un paese detto Calisibaldac, e fecesselo suddito: Imponendoli de tributo ogni giorno quattrocento bisanti, oltra Baldachini, et altri doni, che son obligati à Tartari: mandano etiando ogni anno à dire al Calipha, che vengha in Tartaria: ma quello con tributo, et infiniti presenti prega, che lo voglino sopportare: Nientedimeno lo Imperatore piglia, cio che manda, ma dicegli con Ambasciatori sempre che debba venire.

In che modo se deportano li Tartari nelle battaglie.    Cap.    XV.


O

Rdinò Chingiscam li Tartari per Decani, Centurioni, e Caporali: ma ogni diece Caporali sono sotto il governo di