Pagina:Gioventu italiana del littorio.djvu/43

Da Wikisource.

polo italiano. Esse si rivolgono a tutta la gioventú, a quella che frequenta la scuola come a quella che per motivi vari ne vive ai margini.

Un istituto assicurativo originale è la Cassa mutua di assistenza “Arnaldo Mussolini, alle cui cure acquistano diritto tutti gli organizzati col solo versamento della quota annuale per la tessera della G. I. L., che è di sei lire e comprende il contributo mutualistico.

La Cassa non soltanto provvede a liquidare indennità o sussidi agli organizzati, infortunati o altrimenti bisognosi di cure, ma assiste, rieduca al lavoro e pratica la protesi a coloro che abbiano avuta compromessa la loro capacità lavorativa in seguito a mutilazioni o lesioni, riportate anche fuori servizio.

Di tipo assicurativo nella forma, l’attività della Cassa ha in sostanza un vero carattere assistenziale; il suo statuto ed il suo regolamento sono informati al principio che le prestazioni della G. I. L. hanno carattere di concessione e i sussidi che vengono elargiti non sono mai proporzionati al modestissimo contributo annuale degli iscritti.

La G. I. L., inoltre, si preoccupa di educare i giovani alla mutualità, alla prevenzione degli infortuni, e di formare in loro il senso della responsabilità mediante corsi vari di lezioni,


43