Pagina:Gioventu italiana del littorio.djvu/44

Da Wikisource.

quali per esempio quelli sulla disciplina stradale e sulle regole di cautela da osservarsi durante il lavoro ed il giuoco. È recente il provvedimento che, sopprimendo l’ente della “Mutualità scolastica”, ne ha trasmesso i compiti e ogni altra attribuzione alla G. I. L.

L’entità dell’opera assistenziale della Cassa potrà essere meglio valutata quando si consideri che dal 1º gennaio 1929 al 28 ottobre 1938-xvi, hanno avuto le sue cure circa 150 mila iscritti, con una spesa per la G. I. L. di piú che 17 milioni.

Nel campo sanitario la G. I. L. cura intensamente l’educazione igienica dei fanciulli e agisce profilatticamente istruendoli sui modi di prevenire le malattie. Ben 20.000 sanitari della G. I. L. sono impiegati in questa opera, che oltre a curare la salute individuale degli organizzati ha per fine l’efficienza morale e fisica del popolo italiano e la conservazione della sua integrità razziale.

Durante il solo anno XVI, sono stati sottoposti a visita medica negli ambulatori della G. I. L. ben 1.400.000 iscritti.

Fa parte dell’attività assistenziale della G. I. L. anche la “befana fascista”, forma popolarissima di provvidenza che nel nome del Duce giunge ogni anno a milioni di bimbi del-


44