Pagina:Gioventu italiana del littorio.djvu/54

Da Wikisource.

2.320.328 avanguardisti, giovani fascisti, giovani italiane e giovani fasciste ai vari diporti, è sulla via di conquistare saldamente anche questa meta.


L’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole primarie è affidato agli insegnanti e si attua sulla traccia dei programmi preparati dal Comando generale della G. I. L. d’accordo con il Ministero dell’Educazione nazionale.

Nelle scuole medie sono preposti all’insegnamento dell’educazione fisica i professori e le professoresse diplomati dalle accademie della G. I. L. del Foro Mussolini e di Orvieto. Si può ricordare che l’educazione fisica venne impartita nell’anno XVI a 761.000 alunni di complessive 3853 scuole regie e non regie di ogni grado e tipo, e che la percentuale degli esoneri permanenti è scesa da 1,72 nell’anno XV a soli 0,37 nell’anno XVI. Le palestre coperte, i campi sportivi e i piazzali utilizzati per l’educazione fisica sono saliti da 502, numero complessivo dell’anno VI, a ben 7646 dell’anno XVI.

Per rendere sempre piú viva e confacente alle esigenze del tempo in cui viviamo l’opera di collaborazione di tutti gli elementi della scuola e per sviluppare sempre piú la propaganda nel campo dell’educazione fisica, intesa anche come


54