Pagina:Gioventu italiana del littorio.djvu/55

Da Wikisource.

potente fattore dell’educazione politica della gioventú, vengono attuati con la collaborazione del Ministero dell’Educazione nazionale corsi estivi per dirigenti e insegnanti della scuola media e primaria, che danno risultati sotto ogni aspetto ottimi. A partire dall’anno XVII vengono effettuati corsi similari anche per gli istruttori d’ambo i sessi dei convitti pubblici e privati.

La “leva fascista”, rito solenne che consacra annualmente il passaggio alle categorie superiori di varie centinaia di migliaia di organizzati (nell’anno XVI: 1.676.993) viene effettuata il 16 ottobre, giorno di inizio dell’anno scolastico. Questa coincidenza, voluta dal Duce, ha un chiaro e concreto riferimento alla Carta della Scuola, che, affermando l’obbligatorietà del servizio nella G. I. L., ne rileva l’alta funzione educativa.

La “festa ginnastica nazionale”, alla quale partecipa dai vari campi e stadi d’Italia gran parte della gioventú di tutte le scuole, ha luogo annualmente l’ultima domenica di maggio.

I comandi, che dirigono l’esecuzione degli “esercizi obbligatori”, vengono trasmessi per radio dallo Stadio olimpico dove è radunata la gioventú di Roma.

È questo il saggio nel quale è dato di vedere schiere di giovani e giovanissimi d’ambo i ses-


55