Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/148

Da Wikisource.

— 142 —


Lo spurgo alle gambe manifestasi dapprima ad una sola estrenuità; ma non tarda a comparire al piede opposto, in modo che attacca quasi nel medesimo tempo i due membri, tanto anteriori che posteriori: questi ultimi sono più di frequente affetti, perchè trovansi più esposti alle cause produttrici questa specie d’alterazione, sempre più ostinata,più difficile a guarire che nei membri anteriori. Alle volte tiene un decorso così ribelle, che resiste alle cure le meglio combinate; ad onta di tutto persiste e finisce col formare un esutorio naturale, la cui soppressione non sarebbe senza pericolo.

Le cause di questa malattia sono interne od esterne, accidentali o costituzionali: devonsi considerare siccome cause esterne, 1” il troppo prolungato soggiorno dei piedi nell’umidità, soprattutto nel fimo, nei fanghi acri e corrosivi; 2º la natura delle acque nelle quali si fanno passare abitualmente i cavalli, o colle quali si lavano loro le gambe1. Le cause interne, che si pos-

  1. L’acqua selinitosa dei pozzi, che viene impiegata fredda per lavare i piedi, siccome praticasi comunemente in Parigi, produce sovente tali effetti. A Niort, l’acqua delle riviere delle Deux Sévres, dalle quali il dipartimento prende nome, benchè buona per abbeverare cavalli, fa nascere durante il verno lo spurgo alle gambe in quasi tutti i cavalli che si ha l’imprudenza di farvi passare molti giorni di seguito. Perciò, durante tutto il corso dell’inverno, i corpi di cavalleria di guarnigione in questa città sono obbligati, per evitare questi accidenti, di non condurre i cavalli alla riviera, e di farli bere in caserma, in bacini a tale effetto disposti. Era così nel 1812, epoca nella quale feci un lungo soggiorno a Niort.