Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/154

Da Wikisource.

— 148 —

§ 6.° ragadi, crepacce o mule traversine (crevasses ou mules traversines).

Queste lesioni cutanee, più o meno numerose e profonde, sono per l’ordinario trasversali; mostransi alla cute della piegatura della pastoja, come pure a quella del nodello, ed indicano costantemente uno stato ulceroso.

Le crepacce precedono alle volte la paronichia erpetica la complicano sempre, ed esigono una cura particolare, suscettibile di condurle allo stato di piaga semplice e di produrne la guarigione radicale. I cataplasmi emollienti, le lozioni ed i bagni debbono dapprima essere messi in uso e continuati per qualche tempo, avendo cura di tenere l’animale in riposo, soprattutto al coperto d’ogni umidità. Se questi mezzi calmanti non bastano, si ricorrerà agli astringenti, ai vescicanti; la cauterizzazione è alle volte necessaria per determinare la cicatrizzazione delle ulcere ribelli. Nello stesso modo che nello spurgo alle gambe, importa favorire l’effetto dei topici, col somministrare internamente polveri diuretiche, amare e purgative.

§ 7° ulcera alla parte anteriore della corona (CRAPAUDINE).

Consiste in un intumidimento cronico, avente sede alla parte anteriore della corona, accompagnato da rabbuffamento dei peli, e sovente dal distacco