Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/170

Da Wikisource.

— 164 —

anteriore, cagiona presso a poco i medesimi disordini dell’incornato semplice, situato profondamente.

Questa quarta varietà di giavardo, sempre grave, comincia con un’infiammazione, la quale in ragione della reazione dei tessuti progredisce rapidamente, non tarda a sviluppare una secrezione purulenta, infine la carie della fibro-cartilagine; da ciò consegue che questo chiovardo comincia coll’essere semplicemente incornato, e non diviene veramente cartilaginoso che all’epoca della formazione della carie.

Allora la malattia è complicata; si formano una o più fistole che comunicano all’esterno tanto per la parte superiore al dissopra dell’ugnatura, quanto pel dissotto del piede alla faccia interna del lembo inferiore della muraglia. Ma queste fistole si fanno strada più di sovente al dissopra dello zoccolo, e più di rado al dissotto del piede; quest’ultimo caso avviene allorchè il giavardo è esito d’ammaccatura suppurata, d’inchiodatura o d’ogni altro accidente di simile natura. Queste fistole ponno temere diverse direzioni, essere rette, oblique, od angolari, provano però sempre l’esistenza della carie e lasciano riconoscere il punto in cui questa carie si è stabilita.

La carie della fibro-cartilagine laterale (cartilagine aliforme), in generale più comune al quarto interno non è il più delle volte che un esito o risultato d’una sovrapposta, di giavardi primitivi; può anche essere determinata da distorsioni, da contusioni portate sullo zoccolo, da punture, da inchiodature, da ammaccature, da diverse ulcere e dallo spurgo alle gambe.