Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/219

Da Wikisource.

— 213 —

le setole quarte, anche quando sieno profonde ed arrivino al tessuto reticolare. In quest’ultima circostanza, è necessario applicare una punta di fuoco sull’ugnatura, affine di distruggere l’impronta della divisione che potrebbe esistere al cercine.

L’operazione della setola per esportazione dei due lembi della divisione riesce, in ogni caso, mezzo si curo di guarigione, a meno che il trattamento della malattia non sia affidato a mani inesperte. Questo processo operatorio, più complicato del primo, si eseguisce nell’eguale modo di quello prescritto per l’ablazione del quarto nel caso di giavardo incornato. Si comincia col praticare le necessarie solcature, dopo di che si effettua l’esportazione delle due porzioni d’ugna disunita, che si staccano nel medesimo tempo. Questa parte dello zoccolo, essendo levata, mette allo scoperto una piaga, che si ripulisce dai frammenti d’ugna sucettibili di produrre compressioni, dopo che si procede immediatamente al l’applicazione del primo apparecchio.

Prima d’intraprendere l’operazione della setola, è essenziale ferrare il piede, allo scopo non solo d’assicurare l’apparecchio, ma eziandio per mettere il cavallo in istato di camminare e di continuare il suo servizio dopo l’operazione. Il primo processo operatorio non esige che una ferratura ordinaria; si avrà soltanto attenzione di far guarnire il ferro nei punti corrispondenti alla divisione, come pure tenere i gambi sottili e retti pel passaggio della legatura, se è necessario impiegarla. Se la setola esiste in punta,