Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/107

Da Wikisource.

Del Gemelli. 79

che sia stata tagliata più volte in quattro, e cinque pezzi, e sempre si sia riunita per opera diabolica: credalo chi vuole. Sotto questo monte stettero i detti Padri, esposti a caldo intolerabile, sino al vespro, fermandosi la sera alle falde del medesimo, con pericolo di ladri.

Il seguente giorno de’ 12. per mancanza di vento, tirarono la barca a pie d’un’altro monte asprissimo, su le pendici del quale è la Città di Labta. Dieci miglia lontano ve n’è un’altra distrutta, detta Benavid, che in lingua Copta, vuol dire, Casa di stelle, perche gli abitanti adoravano le stelle. Passando poi avanti giunsero all’antica Città di Fau, in lingua Copta detta Saupi, e nella Greca Crocodilopolis, cioè Città di Coccodrilli: scorgesi l’antica sua magnificenza nelle grandissime sue rovine.

Dopo molti patimenti, e travagli, arrivarono i Padri in Achmim, da’ Greci detta Oxyringus, Città della Tebaide media, che fu per l’addietro Sedia Vescovale, come dagli atti dei Concilio Costantinopolitano può vedersi, al quale Dorolhao suo Vescovo si sottoscrisse. Questa fu la seconda Città, che fabbricò in Egitto il filosofo Ermete


nel