Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/354

Da Wikisource.
320 Giro del Mondo

difficultà, per esser quegli protetto dalla Sultana, e dal Capo degli Eunuchi neri; benche nemico del G. Visir, i di cui ordini poco ubbidiva. Lo chiamavano Calolicos, che vuol dire noce stagnata; soprannome postogli da Mahemet IV. mentre serviva di Baltagì dentro il serraglio, perche andava bene a cavallo.

Il Martedì 19. presa una barca passai in Asia per un canale largo due miglia, che corre dal Mar nero verso i Dardanelli; e posi piede sul terreno di Scutaret. Questo è un gran Casale aperto, posto parte sul piano, e parte sul colle, però assai delizioso, particolarmente in Estate, a cagion delle verdure, e buoni alberi fruttiferi, che vi sono. Ha buoni Bazar lungo il piano.

Andai poscia a vedere la Torre di Leandro, detta in lingua Turchesca Chisculasì, posta in mezzo del canale, sopra uno scoglio piano di cento palmi in quadro; che con esser sì picciola, e in mezzo il Mare, tiene acqua dolce. Quivi essendo entrato non trovai cosa da notare, ma solo poche petriere, ed otto pezzi d’artiglieria a fior d’acqua. E’ nomata favolosamente così da’ Turchi per la prigionia d’Hero amata da Leandro, che


dal