Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/360

Da Wikisource.
326 Giro del Mondo


Le mura poi di Costantinopoli dalla parte del canale in alcune parti sono cadute a terra: quelle, che sono in piede hanno le loro Torri in giusta distanza. Per la parte di Terra vi sono picciole Torri all’antica, e deboli con fosso poco profondo, avanti il quale è una muraglia a petto d’uomo per la moschetteria.

Seguitando il giro per dentro la porta di Yediculà (non potendosi andare per fuori, che in barca) giunsi al serraglio; e di là passando avanti lungo il canale, venni con passo convenevole a terminare il giro in quattro ore: di maniera tale, che io stimo esser Costantinopoli dodeci miglia di circuito, come di sopra ho detto; oltre altre tre, che contiene il serraglio, che sarebbono quindeci miglia. In passando vidi la Moschea di Sultan Selim, col sepolcro del medesimo.

Vicino la porta d’Egri-capsì si scorgono le reliquie del palagio di Costantino Imperadore, del quale resta in piede una parte verso la Città. La fabbrica mostra esser stata grande; però essendo situato nell’estremità di Costantinopoli, dee credersi, che sia stato di delizia più tosto, che altro: avendo la vista sopra tutto il canale, ed acque dolci: e che la sua Im-


pe-