Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/372

Da Wikisource.
338 Giro del Mondo

indietro 30. miglia, per prender porto nell’Isola, e Casale di Echnich, la Domenica 31. Durando il medesimo mal tempo, fù di mestieri trattenerci in quel luogo tutto il Lunedì primo di Febbrajo; e il Martedì 2. partiti tre ore prima di giorno, giugnemmo dopo sei ore di navigazione in Gallipoli, l60. miglia lontana da Costantinopoli.

Non partimmo il Mercordì 3. a cagion del Mare alterato. Giunse la medesima sera in Gallipoli Ussin-Bassà Visir, con un seguito di 200. persone a cavallo, che passava da’ Castelli a Costantinopoli, a prender possesso della carica di Caimecan; deporto come ho detto di sopra il Calolicos, per gli suoi mali portamenti. Questo Visir era stato anche l’anno passato Caimecan, ed era molto stimato da’ Franchi per le ottime sue parti. Mi albergò il Xaxan V. Consolo Francese con molta cortesia; però nella cena non tralasciò punto delle sue superstizioni farisaiche già dette.

Vidi il Giovedì 4. la londra, nella quale mi era imbarcato in Bichier, e poi avea lasciata in Rodi; che dopo quattro mesi non avea terminato ancora il suo viaggio, per l’ubbriachezza del Rais,


che