Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/67

Da Wikisource.

Del Gemelli. 41


Arrivati in Ethco (ch’è lontano 15.m. da Bichier, ed altrettanti da Roseto) pigliammo le vetture ordinarie del paese, e sul tramontar del Sole giungemmo in Roseto, per un sentiero tutto arenoso, che non produce erba d’alcuna sorte, ma solo palme, e così difficile, che io non sò come ne uscissero gli asini. Generalmente parlando, l’Egitto è tutto così, servendosi i naturali di questa sorte d’alberi per varj usi, senza perderne nulla; imperciocchè delle frondi fanno sporte, delle verga gabbie, e gelosie, del legno si servono per travi delle case, ed il frutto mangiano per mantenimento.

Con molta cortesia il Capigì mi accompagnò in casa del Viceconsolo Francese, dove presi alloggio, dopo aver dato per l’asino pochi medini: moneta di Egitto, del valore di un bajocco romano.

Roseto, o Raschet fù già sede delle delizie di Cleopatra, per esser posta su la riva del miglior braccio del Nilo, e’l più facile per lo tragitto delle merci, che dal Mediterraneo si portano al Cairo, e quindi ad Alessandria. Si veggono alla riva di tutto questo tratto di fiume sino


al