Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/95

Da Wikisource.

Del Gemelli. 69

ca, assai vaga a vedere, che avea la lana morbida, come sera. Le capre del Cairo sono molto differenti, perche hanno l’orecchie come bracco, e’l pelo come levriere: i Francesi per la bellezza ne portano in Francia. Quivi, non so per qual cagione, non ci permisero il vedere l’interiore appartamento; laonde, per non tenere più a bada il Consolo, che con tutti i Religiosi dell’Ospizio Francese, m’aspettava a desinare, con la medesima compagnia feci ritorno in casa.

Lunedì 17. andai a buon’ora quattro leghe lontano dal Cairo[Maillet. descrip. de l’Univers. to. 3. pag. 38.], verso Oriente, per vedere un’antica Aguglia, posta nel luogo, detto la Materia, in un giardino, che dicono, del Balsamo; dentro questo giardino è una fontana, su di cui, v’è tradizione, che la Madre Santissima riposasse, venuta in Egitto, col bambino Giesù, e San Giuseppe, all’ombra d’un grande albero, che vi era vicino, il quale si conservò lungo tempo per divozione, come ho detto di sopra.

Non lungi da questo giardino fu già l’antica Hieropoli, o Città del Sole; la prima, che il divin Sole dì Giustizia visitasse, ed illuminasse, entrando in Egitto. Vidi qualche reliquia della sua an-


E 3 tichi-