Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/103

Da Wikisource.

Del Gemelli. 75

bitori inabili a pagare, che sono anche alimentati dalla Moschea; a grave danno de’ creditori, che non ponno sperare giusto accomodamento da coloro, che vivono per tal cagione a spese altrui, senza pensare a niente.

Dalla prima s’entra nella seconda piazza più grande, e di figura anche bislunga, con alberi all’intorno, e camere per gli ministri inferiori della Moschea. Quindi, per una gran porta, si passa ad un terzo cortile quadrato, intorno al quale sono le abitazioni de’ Mullah, o Preti; e nel mezzo un bel fonte di acqua viva. Montando dodici gradi di mattoni, appiè d’una bella facciata ornata di varj colori, si ha l’ingresso nel quarto cortile, (in cui sono eziandio alcune stanze) ed indi nella Moschea o Tempio, che al di fuori è molto vago a vedere.

Delle tre porte, che si veggono in fronte, quella di mezzo conduce alla Moschea; quella a destra a’ mentovati sepolcri; e la sinistra a una sala, dove si dispensano le limosine a’ poveri; con questa distinzione, che la soglia di quella di mezzo è coverta di lamine d’argento. Quivi giunto, i Mullah, ch’erano dentro leggendo su d’alcuni grandi libri, in


ve-