Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/126

Da Wikisource.
98 Giro del Mondo

in cui riflette il verde de’ folti Cinar, che sono allato.

Più oltre, a dirittura della porta, si vede una gran peschiera, o conserva d’acqua, con due loggie a’ fianchi dipinte alla moresca, in cui suole stare il Re a sollazzo. Passando innanzi si truova in mezzo del canale una casetta, sotto la quale è una gran volta, per servir anche di conserva d’acque; oltre quella per passatempo della famiglia Reale, ch’è coperta d’un cielo vagamente dipinto, e sostenuto da colonne di legno. Intorno alla casa sono loggie, per godere da tutte le parti il canale.

Elevandosi sempre vie più il terreno, si veggono poscia due altre belle casette similmente dipinte, per delizia delle donne dell’Aram, le quali hanno anche una barchetta per diportarsi nella peschiera, che vi è: e per uso delle stesse serve l’altra casa in fine dei canale, e del giardino.

Da’ lati vi sono altri canali per innaffiarsi le piante, e le strade dalle persone destinate a tal mestiere. In somma questo giardino tra per la sua grandezza, tra per la bellezza degli alberi, e varietà di fiori e frutta, può competere co’ migliori d’Italia.


Nel