Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/168

Da Wikisource.
140 Giro del Mondo


Per lo più gli Armeni parlano oltre la loro favella, anche la Persiana, e Turchesca. E l’Armena stessa è di due sorti, e si scrive con differenti caratteri, cioè la letterale per gli Ecclesiastici, e culto di Religione; e la volgare per lo rimanente del Popolo.

Oltre i Missionari Carmelitani Scalzi (assenti per la cagion riferita) erano in Zulfa anche Gesuiti, e Domenicani; però in picciolissimo numero di due, e tre per casa, che appena bastavano per gli Divini ufficj. Per altro i Cattolici sono ben pochi, e pochissimi i fanciulli, che s’istruiscono nella Religione Cattolica; imperocchè non tantosto ne ha notizia il Vertabiet, che scomunica i padri, e questi per non esporsi all’ira del Popolo, bisogna che ritirino i loro figliuoli.

Le Donne Armene sono bellissime, e la loro bellezza non è ajutata dall’arte. Cuoprono il capo con una bianca, e fina tela, che si allaccia sotto il mento- De’ capelli ne formano una sola treccia, ed accoltala in una borsa di velluto, la lasciano cader sulle spalle; le più ricche vanno adorne di oro, e di gemme, come tutte le altre femmine del Mondo.

Mi rimasi in Città il Mercordì 4. ed


an-