Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/208

Da Wikisource.
178 Giro del Mondo

ciò se ne serva, quando lo chiamerà Saeb-el-Zaman, cioè il Signore del tempo. Questi cavalli si nutriscono inutilmente dalle rendite lasciate, e le case restano chiuse.

Capo della loro Religione è il Nabab; dignità che porta seco ogn’anno 14. m. Toman di rendita. Siede egli nelle pubbliche solennità appresso l’Atmath-Dulet, o primo Ministro; ed ha autorità di dispensare a suo beneplacito i legati pii fatti alle Moschee; di che sempre egli si approfitta. Non v’è altra differenza dall’ufficio di Nabab a quello del G. Muphtì de’ Turchi, se non che può egli, a differenza di questo, passare dalle cariche di Religione a quelle dì Stato; onde s’è veduto molte volte un Nabab, o Sedrè divenire Atmath-Dulet. Ha egli due Giudici sotto di se, uno detto Sceik o Axond, l’altro Casì, che determinano su i punti di Religione, ricevono ripudj, e sono presenti a’ contratti; ed atti pubblici; facendo in tutte le Città del Regno loro Luogotenenti.

Colui, che intuona la preghiera nella Moschea, è detto Pischnamaz, che i Turchi chiamano Iman; però i Persiani non gridano per la preghiera da sopra le Torri, ma dalla cupola, o tetto.


I Dot-